Dopo il grande successo del contest di San Valentino, #BeautifulMOMents registra oltre 30.000 interazioni primarie in occasione della Festa della Mamma.
Milano, 29 maggio 2019 – #BeautifulMOMents è il contest ideato e realizzato da TwentyTwenty, l’agenzia digital parte del Gruppo Noesis, insieme a EsserBella, la catena di profumerie di proprietà di Esselunga, per celebrare la Festa della Mamma. A sostenere l’iniziativa una campagna di comunicazione a 360 gradi, oltre che la stessa community, che con entusiasmo ha condiviso i momenti più speciali legati al proprio rapporto mamma-figlia nel mondo del beauty: un dialogo quotidiano avviato dal brand attraverso il video teaser di campagna.
Cuore dell’iniziativa, svoltasi dal 2 all’11 maggio, è stata infatti la pubblicazione giornaliera tramite Instagram Stories di domande legate al concept, “Beautiful MOMents”, che hanno permesso di delineare il ruolo fondamentale che la mamma riveste come guida nelle scelte in ambito beauty e di mappare i prodotti e i gesti che più caratterizzano i ricordi dell’infanzia dei partecipanti, grazie alle circa 3.300 risposte pervenute sul solo profilo @esserbellaprofumerie e alle oltre 21.000 risposte registrate sul sito del contest.
Se i consigli che più accomunano le mamme sono quelli di “struccarsi sempre prima di dormire” e di “non dimenticare mai di mettere la crema solare”, il 50% dei partecipanti ha affermato di ricordare come qualcosa di magico l’abilità della mamma nel mettere il mascara, e se per il 48% il colore iconico del suo rossetto è il rosso, nulla come il profumo resta impresso nella mente delle figlie.
Da tutti gli emozionanti racconti dei partecipanti è nata una beauty infografica (vincicon.esserbellaprofumerie.it), tuttora a disposizione degli utenti per trovare spunti e suggerimenti per il regalo perfetto da fare alla propria mamma, non solo nel giorno della sua Festa.
Molto apprezzati anche i premi messi in palio durante il contest, tutti firmati Shiseido Group, co-partner anche nella realizzazione di 4 eventi organizzati nelle profumerie Esserbella lombarde e toscane da cui è nata una video-case di campagna https://www.instagram.com/p/BxULa97hmRJ/ che ha raggiunto oltre 550.000 utenti.
L’iniziativa molto gradita dalla followerbase del brand ha riscosso l’interesse anche di numerosi nuovi utenti, facendo registrare in soli 10 giorni un tasso di crescita del canale Instagram di EsserBella del 20%. Risultati che confermano la validità della strategia proposta da TwentyTwenty, che ha curato concept, naming, creatività e sviluppo del progetto e implementato parallelamente un’azione di influencer marketing, che ha visto il coinvolgimento di beauty, fashion e lifestyle influencer – chi nei panni di mamma, chi di figlia – le cui story hanno registrato oltre 500.000 views.
“Dopo il successo riscosso da Unbox Your Love, il contest organizzato con Esserbella Profumerie in occasione di San Valentino, abbiamo raccolto la sfida di creare un nuovo momento di comunicazione per la Festa della Mamma con l’obiettivo di superare i risultati raggiunti a febbraio” spiega Daniela Agoletti, Executive Creative Director di TwentyTwenty. “Questa volta abbiamo puntato sulla comunicazione integrata, che ci ha permesso di coniugare le attività online – con il coinvolgimento diretto degli utenti e la creazione di video emozionali – e quelle offline, per la realizzazione di un progetto in store. Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa seconda campagna, un ulteriore passo in avanti nella costruzione della brand identity sui social e nel mondo reale”
Se il contest ha incontrato l’interesse soprattutto del pubblico femminile 94%, molto uniforme la distribuzione per fasce d’età: se il 47% dei partecipanti ha tra i 18 e i 35 anni, il 28% si attesta in una fascia d’età compresa fra i 35 e i 65 anni, a conferma che Instagram è sempre più una piattaforma d’interazione senza età.
“L’apertura del canale Instagram @esserbellaprofumerie – avvenuta lo scorso maggio 2018 – è stata solo l’inizio di una più ampia strategia di comunicazione che ha l’obiettivo di fornire un servizio e una consulenza sempre più completi e accessibili alla nostra community, attraverso un’interazione e condivisione quotidiana” – afferma la direzione di EsserBella. “Da questo nasce il nostro desiderio di caratterizzare e arricchire sempre più con iniziative engagement la nostra presenza digital, ma anche l’esperienza che le nostre clienti possono avere in profumeria, annullando i confini fra iniziative online e real world, grazie alla collaborazione con TwentyTwenty.”
Senior Copywriter: Beatrice Bonetti
Senior Art Director: Tamara Mambelli
Project Manager& Digital PR Specialist: Elena Tronchin
Web Developer: Lorenzo Monaco, Loris Ballerini
Produzione Video: Marcantonio Corrieri
Highlights