NGF Noesis Group | Grow Factory – attraverso le sue agenzie Noesis e TwentyTwenty – ha lanciato la prima campagna di comunicazione omnicanale in Italia per American Pistachio Growers (APG), l’associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchi americani a livello internazionale.

Il concept che fa da fil rouge a tutte le attività parte dalle potenzialità del prodotto stesso, che ha dato vita alla campagna creativa: “Avete presente quel piccolo, gustosissimo frutto secco, verde dentro, che sgranocchiamo quasi senza pensarci? Ecco, proprio lui, il pistacchio… in questo caso americano! E se dentro quel guscio ci fosse molto ma molto di più?”

Noesis Group ha così deciso di rimarcarne la natura dirompente trasformandolo in un indispensabile stacco dalla quotidianità. Il pistacchio, infatti, nasce proprio per offrire una piccola e sana carica di buonumore e benessere, anche in contesti dove di solito le persone tendono a mostrare la propria versione più “seriosa”.

Un posizionamento che trasforma il “momento pistacchio americano” in un break che permette di riconnettersi con il nostro lato più spensierato. Da qui nasce il claim di campagna: “Più che un break, un vero STAC!” E Mr. STAC è anche il nome del protagonista dello spot, un dipendente molto simpatico e…pistacchio-addicted.

“Abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto convinti che da un singolo, piccolo pistacchio potesse sprigionarsi un’enorme energia vitale, e così è stato: a livello creativo abbiamo aperto il guscio e ne sono usciti un posizionamento coinvolgente e unconventional, oltre a un personaggio sopra le righe, capace di trascinare tutti nella più folle delle pause.” – racconta Daniela Agoletti, Executive Creative Director, TwentyTwenty.

Sergio Rodriguez, Creative Strategist, aggiunge: “A volte le idee migliori si nascondono proprio dentro al nome del prodotto. Come nel nostro caso: è stato sufficiente rimuovere le lettere di troppo ed ecco il pistacchio americano gridare al mondo il messaggio contagioso.”

“Pensata da subito per una declinazione ominicanale, questa campagna è stata realizzata da un team multispecialistico, tutto interno, che ha saputo impegnarsi e divertirsi insieme a favore della migliore proposta per il cliente” – dichiara Antonella Romano, CEO Noesis – “Collaboriamo con APG da oltre 10 anni e ogni nuovo progetto rappresenta per noi un’opportunità straordinaria, utile a consolidare il nostro legame e per questo ringraziamo il nostro cliente per la fiducia accordata. Questo incarico è un ulteriore passo nel percorso di crescita e innovazione di Noesis Group”.

Lo spot – da 30” e 15” – è stato diretto dal duo di registi Carlani & Dogana, conosciuti per la loro firma comedy,   realizzato in collaborazione con la casa di produzione Visionaria Film e pianificato da Adtelier Group.

In onda in TV, sui canali SKY, Warner Bros. Discovery, e online. La campagna è stata amplificata anche in radio, sui canali social di APG (gestiti da TwentyTwenty) tramite un piano editoriale e da un’attività di influencer marketing e PR tradizionali (curata da Noesis).