Research

Instagram: da oggi è possibile pubblicare foto direttamente da desktop

By 9 maggio 2017 No Comments

Con 700 milioni di utenti attivi mensili, Instagram può essere di fatto considerata la prima applicazione al mondo per la condivisione di foto e si candida sempre più a diventare un touch point digital fondamentale in qualsiasi strategia di comunicazione.

Uno dei principali problemi per brand, fotografi e anche semplici appassionati di foto, è sempre stato l’impossibilità di caricare immagini direttamente da desktop.

Concepita come applicazione mobile, Instagram, anche dopo l’acquisizione da parte di Facebook, non ha mai snaturato il suo essere mobile.

Tuttavia, dopo qualche rumor e qualche mezza ammissione, da oggi è finalmente possibile pubblicare foto, sul nostro profilo personale o su quello aziendale, da qualsiasi pc.

L’operazione è abbastanza semplice: con l’ultimo aggiornamento, Instagram ha reso possibile pubblicare dai browser mobile dei nostri cellulari foto e video senza che sia necessario aprire l’applicazione.

Utilizzando Chrome o Firefox ed emulando la visualizzazione mobile, è possibile ottenere gli stessi identici risultati anche da pc/mac.

Vi spieghiamo come in pochi semplici mosse nel video di seguito.

Al momento tale possibilità è in fase di rilascio a livello global, non vi resta che provare a pubblicare.

Segnaliamo che :

  • è solo possibile pubblicare file con estensione .jpg e .png
  • ogni tanto il caricamento della foto non è immediato, riprovate
  • una volta pubblicato il contenuto, da desktop, non sarà possibile modificare il copy del vostro post (potrete farlo però direttamente dal vostro smartphone)
  • quando inserite gli hashtag non avrete la preview come succede all’interno dell’applicazione
  • non è possibile inserire tag all’interno della foto

Nonostante qualche piccolo difetto siamo sicuri che questo aggiornamento tanto atteso quanto gradito, rallegrerà la giornata di parecchi community manager.